Corsi e Attività

Attività Bandistica

Il Concerto Musicale Città di Aradeo è composto da ragazzi e ragazze tra i 10 e i 20 anni, formati dai Maestri, che si esibiscono in vari repertori e partecipano a numerosissimi eventi e manifestazioni.

fotovaralloDirettore: Maestro Luigi Varallo

Conservatorista in Pianoforte, Composizione e Direzione Orchestrale presso il “Tito Schipa” di Lecce;
Fondatore Concerto Musicale Santa Cecilia di Sogliano C.;
Insegnante di Ed. Musicale, appassionato di Clarinetto, svolge numerosissime attività di educazione e formazione musicale, che lo portano a fondare insieme a Vincenzo Aluisi l’Associazione Culturale “Amici della Musica”, in cui ha sempre diretto il Concerto Musicale Città di Aradeo.

LEGGI TUTTO

Attività Corale

Il Coro Polifonico Amici della Musica è composto da 25 coristi che si esibiscono con un vasto repertorio spaziando dalla Musica Sacra a quella Classica, dall’Operetta alla Canzone Napoletana toccando i classici della musica Leggera.

maestro_musioDirettore: Maestro Corrado Musio

Diplomato in Canto Artistico presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce
Direttore Artistico Ass. Teat. Teatro & Musica
Insegnante e autore di commedie e spettacoli teatrali
Compositore di varie incisioni di musica popolare e leggera
Direttore Artistico del Concorso Musicale Internazionale Symphonia

LEGGI TUTTO

Corsi per strumenti e canto

Violino

Docente: Gabriella Di Nola

Docente: Gabriella Di Nola

Nata a Matera il 18.3.1968, si è diplomata in violino presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera;
– durante l’ultimo anno di corso ha partecipato ai Concerti del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, in qualità di spalla dell’Orchestra Sinfonica dello stesso Conservatorio;
– prima ancora di essere diplomata, nell’aprile 1982, ha partecipato al V Concorso Musicale “Città di Catanzaro” ottenendo ottimi risultati;

LEGGI TUTTO

Clarinetto

Docente: Giada Chezzi

Docente: Giada Chezzi

Nasce a Galatina nel 1993, ha studiato clarinetto sotto la guida del M° Aldo Mauro, conseguendo a pieni voti il diploma di clarinetto presso il conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Ha partecipato a numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali aggiudicandosi il primo premio nel: “La Vallonea” di Tricase, “Le Nouveau Jongleur” di Taurisano, “Il Terzo Suono” ad Acquarica del Capo, “Il Premio Donato Russo” a Depressa.
LEGGI TUTTO

Sax

Docente: Alessandra Bianco

Docente:
Alessandra Bianco

All’età di 9 anni inizia a studiare saxofono con il M° Luigi Varallo presso l’Associazione “Amici della musica” di Aradeo, divenendo membro della Banda musicale “Città di Aradeo”.
Nel 2004 entra a far parte, come prima ragazza della classe di saxofono, del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Luigi Fazi.
LEGGI TUTTO

Tromba

Docente: Gabriele Blandini

Docente:
Gabriele Blandini

Ha iniziato gli studi musicali nel 1997 sotto la guida del M° Luigi Varallo studia Tromba in SIb. Nel 2000 si esibisce per la prima volta suonando la Tromba nel Concerto Musicale «Città di Aradeo» continuando gli studi e distinguendosi per la notevole espressività e sensibilità musicale. Nel 2002 segue un corso per tromba con il M° Cesare Dell’Anna. Nel 2003 si iscrive al Conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la guida del M° Giuseppe Candido.
LEGGI TUTTO

Percussioni

Docente:
Alessio Russo

Classe 1980, inizia a suonare la batteria nel ’95, dal ’96 al 2000, studia solfeggio lettura e tecnica delle strumento con il Maestro Salvatore Corina, con un particolare approfondimento nello studio del tamburo rullante. Successivamente prosegue gli studi affiancato da diversi insegnanti locali e partecipando a laboratori, seminari e clinics con insegnanti e batteristi locali di grande prestigio
LEGGI TUTTO

Chitarra Elettrica – Chitarra Classica

Docente: Ettore Mastria

Docente:
Ettore Mastria

Ettore Mastria nasce a Torino nel 1972, inizia a studiare pianoforte a 7 anni per poi passare allo studio della chitarra all’età di 10 anni.
Il percorso formativo e’ inizialmente autodidatta poi successivamente inizia a seguire innumerevoli corsi di chitarra dalle migliori e rinomate scuole di musica italiane e straniere.

LEGGI TUTTO

Chitarra Classica

Docente: Giovanni Barbetta

Docente:
Giovanni Barbetta

Ha iniziato lo studio della chitarra all’età di 10 anni sotto la guida del M° Marco Ferri.
Ha proseguito  gli studi con il M° Massimo Felici (Conservatorio di Monopoli) sotto la cui guida ha conseguito il diploma di chitarra classica. Ha frequentato numerose Masterclass con i maestri più prestigiosi (M. Colonna, L. Micheli, M. Felici, C. Ramirez) e si è distinto in concorsi e manifestazioni musicali.
LEGGI TUTTO

Flauto

daniele de pascali

Docente:
Daniele De Pascali

DANIELE DE PASCALI si è diplomato in Flauto nel 1985.
Nello stesso anno ha vinto una borsa di studio per un ciclo di concerti nel sud Italia con l’Orchestra Giovanile Pugliese “Franco Ferrara” sotto la direzione dei Maestri R. Marrone e V. Paternoster.
Successivamente si è perfezionato partecipando a numerosi corsi tenuti da flautisti di fama internazionale come C. Klemm, M. Larrieu, G. Contaldo, A. Persichilli, C. Levine.
Dal 1989 al 1991 ha frequentato un corso presso l’Accademia Musicale di Novara con il M° Glauco Cambursano conseguendo il Diploma di Alto Perfezionamento.
LEGGI TUTTO

Canto

nuove 072

Docente:
Maestro Musio

Diplomato in Canto Artistico presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce
Direttore Artistico Ass. Teat. Teatro & Musica
Insegnante e autore di commedie e spettacoli teatrali
Compositore di varie incisioni di musica popolare e leggera
Direttore Artistico del Concorso Musicale Internazionale Symphonia

LEGGI TUTTO

Solfeggio e Flauto

Docente:
Mattia Ramundo

Ha iniziato gli studi musicali nel 2001 sotto la guida del M° Daniele De Pascali con lo strumento Flauto Traverso. Nel 2001 si esibisce per la prima volta suonando il Flauto nel Concerto Musicale «Città di Aradeo» diretto dal M° Luigi Varallo.
Nel 2004 si iscrive al Conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la guida del M° Luigi Bisanti conseguendo il diploma nel 2011.
LEGGI TUTTO