L’Associazione nel Sociale

Partnership

L’Associazione sin dalla sua costituzione ha messo a disposizione di Enti e altre Associazioni territoriali collaborazioni e prestazioni artistiche partecipando gratuitamente a tantissime manifestazioni di:
Telethon, Cuore Amico, Misericordie, Protezione Civile, Comuni, Scuole Elementari e Medie di Aradeo e Seclì, Aeroporto Militare Galatina, Gruppo Carnevalesco Aradeino. Lega Tumori, Istituto per l’Infanzia, U.S. Aradeo e Aratletica Aradeina.
La collaborazione maggiore viene svolta per l’Associazione Onlus “Cuore Amico” in favore del quale vengono svolti tutti i concerti del Concerto Musicale Città di Aradeo e del Coro Polifonico Amici della Musica nel periodo delle Festività Natalizie.
È in atto la collaborazione artistica con diverse Associazioni regionali come Arcopu e Febapu e provinciali con Bande Musicali e Corali; inoltre si avvale della collaborazione di Associazioni Teatrali e di Danza per la realizzazione delle proprie produzioni come la Libera Compagnia Teatrale, l’Associazione Antoniano e le coreografie e i piccoli corpi di ballo di Stefania Tramacere o Pamela Blasi ed ha collaborato con la Fondazione ICO che in due concerti si è avvalsa del Coro Polifonico.
Dal 2014 è partner della rete di promotori AR.E.eS insieme ad altri 24 operatori nei progetti di promozione del pubblico nei circuiti regionali del Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2013 collabora con i Cantieri Teatrali Koreja nella realizzazione di eventi particolari

 

Politiche Sociali

Dal 2007 è iniziata la collaborazione anche con i Servizi Sociali dell’Ambito di Zona di Galatina partecipando ai Centri Aperti Polivalenti con l’inserimento nei progetti di studio e di accostamento alla musica anche con audio e video diversi ragazzi/e minori.

Dal 2010 è iniziata la collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Lecce per l’accoglienza e la partecipazione alle attività dell’Associazione di minori affidati ad essa per effettuare una esperienza di volontariato e per offrire loro la possibilità di incontro fra giovani portatori di valori e cultura da condividere senza limitazioni sociali.

Per tali collaborazioni l’Associazione ha messo a disposizione, gratuitamente, i propri locali, strumenti e attrezzature insieme ai Maestri e Collaboratori al fine di creare una struttura aperta alla partecipazione dei minori e dei giovani del territorio, operando in raccordo con il Tribunale Minori, i Servizi Sociali d’Ambito e con le Istituzioni Scolastiche, attraverso la realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo ricreativi, mirati a promuovere il benessere della comunità e contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile.

Formazione e Lavoro

L’attività svolta dell’Associazione si fonda principalmente sulla preparazione e formazione di ragazzi e giovani ai quali si rivolge con laboratori musicali tenuti da Maestri professionalmente qualificati.
Non solo la esiguità delle quote associative richieste, favorisce l’inserimento dei giovani di qualsiasi fascia sociale, anche le più svantaggiate, ma ai laboratori musicali partecipano moltissimi giovani esonerati da ogni pagamento o quota associativa.
Molti dei giovani preparati musicalmente in seno all’Associazione oltre a far parte del Concerto Musicale Città di
Aradeo, vengono saltuariamente ingaggiati da altre formazioni bandistiche; altri hanno costituito qualificate Band, Complessi Musicali che hanno ricevuto apprezzamento in manifestazioni a carattere Nazionale, e ben 15 sono iscritti al Conservatorio Musicale facendo della Musica un mestiere.
Negli ultimi tre anni cinque di loro hanno raggiunto il Diploma e oltre a collaborare in seno all’Associazione vengono ingaggiati dalle orchestre pugliesi o da Band per suonare in importanti concerti come quello del 1° Maggio a Roma di Gabriele Blandini nella Band di Roy Paci, altri avendo preferito la carriera musicale prestano attività musicale nelle prestigiose Bande Militari.

A giovani iscritti al Conservatorio l’Associazione guarda con particolare attenzione, sostenendoli nello studio e mettendo a loro disposizione, gratuitamente, l’assistenza allo studio dei Maestri, le strutture, le dotazioni, gli strumenti e le partiture; inoltre, i giovani che sono ad un passo dal diploma già collaborano con i Maestri nei laboratori musicali. Maestri, Musicisti e Coristi usufruiscono dei Corsi di Formazione e Aggiornamento organizzati dalle Federazioni a cui è affiliata l’Associazione: AMBIMA e FEBAPU per la Banda Musicale e FENIARCO e ARCOPU per le Corali.